sabato 25 maggio 2013

TRINITAPOLI: Approvato il rendiconto 2012. Eletto Mino Albore nuovo Presidente del Consiglio Comunale

Dopo le dimissioni di Damiano Marzucco, ieri il Consiglio Comunale di Trinitapoli ha eletto a maggioranza dopo tre scrutini Mino Albore come presidente del Consiglio Comunale (9 voti alla prima votazione, 8 alla seconda, 9 alla terza quando era necessaria maggioranza assoluta dei voti) e come vicepresidente Ludovico Peschechera. Respinta la proposta del sindaco di concedere alle minoranze la vicepresidenza del consiglio comunale.
Albore adesso dovrà dimettersi dalla presidenza affari generali poichè incompatibile.
Tre le assenze eccellenti della maggioranza: Di Bendetto, Marzucco, Filannino.
E' stato approvato il rendiconto consuntivo 2012 con 10 voti favorevoli (presente solo alla votazione l'ex assessore di Benedetto) e 5 voti contrari.
Dure critiche sono giunte dai banchi dell'opposizione che ha sottolineato la necessità di un cambio di rotta nella delicatissima gestione finanziaria dell'Ente sollevando seri dubbi sull'operato dell'Amministrazione Di Feo e sulla veridicità dei conti approvati dalla maggioranza.
Ancora una volta da parte del gruppo Vie Nuove è stato rivolto l'invito al Sindaco a dimettersi affinchè si possa aprire una nuova fase di confronto diretto con i cittadini attraverso una nuova consultazione elettorale che designi quali sono le personalità politiche in grado di attuare una fase seria di risanamento dei conti del Comune.
Riconosciuti quattro debiti fuori bilancio per sentenze esecutive per circa 70mila euro. Un altro debito fuori bilancio ritorna in commissione.
Infine, sono state approvate le scadenze per il pagamento della Tares (tassa sui rifuti) 2013: metà luglio, settembre e novembre. Le prime due rate fanno riferimento alle tariffe Tarsu 2012 mentre a novembre ci sarà il saldo/conguaglio sulla base delle tariffe che saranno approvate con il bilancio di previsione 2013 entro il mese di Giugno.

Nessun commento:

Posta un commento