sabato 27 ottobre 2012

TRINITAPOLI: La situazione dell'ente comunale è particolarissima. Parola del Revisore

Se dovessimo attenerci a quello che abbiamo letto nella lettera che il Revisore dei Conti del Comune di Trinitapoli Dott. Giuseppe D'Addato ha inviato al Sindaco Di Feo dovremmo concludere, come nella famosa canzone di Celentano, che la situazione del nostro Comune non è buona.
In merito a dei chiarimenti sulla delibera di Giunta Comunale n.137 che ha previsto il rientro del corpo di Polizia Municipale dall'Unione dei Comuni al Comune di Trinitapoli, il Revisore dei Conti ha inviato una comunicazione al Sindaco in cui si legge:
"Il sottoscritto,vista la delibera di Giunta n.137 del 23/10/2012, ha riscontrato delle diversità di destinazione dei proventi contravvenzionali (art.208 del Codice della Strada) rispetto alla delibera di Giunta n.134/2012 e precisamente al prospetto denominato "Variazione n.1". Pertanto, chiede chiarimenti sulla effettiva e regolare destinazione dei proventi secondo quanto disposto dall'articolo stesso. 
Inoltre, il sottoscritto coglie l'occasione per far presente che la situazione in cui l'Ente sta operando è particolarissima, infatti, dalla verifica di cassa di settembre si è riscontrata un'anticipazione di Tesoreria pari ad € 1.915.187,97, dato preoccupante visto l'andamento che la stessa ha avuto a partire dal 2007. Tutto questo alla luce, inoltre, del decreto legge n. 174 del 10/10/2012 che dispone l'azione preventiva di controllo della gestione finanziaria da parte del Revisore dei Conti e del Responsabile Finanziario che dovrebbe coordinare l'azione di tutti i responsabili dei Settori al fine di mantenere inalterato l'equilibrio finanziario. 
Pertanto,si invita, a seguire queste indicazioni mantenendo un'azione forte che blocchi per un periodo ogni uscita a favore dei soli incassi
Nonostante questa richiesta di chiarimenti da parte del Revisore e nonostante i moniti dell'opposizione che hanno invitato l'Amministrazione Comunale a ritirare la proposta di deliberazione sul rientro della Polizia Municipale poichè piena di irregolarità, la maggioranza ha preferito procedere come un carrarmato.
Speriamo che questa azione da kamikaze non crei ulteriori danni al Comune di Trinitapoli. 

Nessun commento:

Posta un commento