mercoledì 31 ottobre 2012

PUGLIA: Tanto rumore per nulla. Nichi Vendola assolto perché il fatto non sussiste


Era attesa per la giornata di oggi la sentenza del Tribunale di Bari sul Governatore della Puglia Nichi Vendola accusato del reato di abuso d'ufficio.
E alla fine, dopo tante polemiche e strumentalizzazioni degli oppositori di Vendola, dopo tante parole spese sulla stampa, la faccenda si è risolta positivamente per il Governatore Pugliese.
Infatti, il gup del tribunale di Bari Susanna De Felice ha assolto il governatore Nichi Vendola dall'accusa di abuso d'ufficio perché «il fatto non sussiste». Per Vendola la procura aveva chiesto la condanna di 20 mesi nell'ambito di un'inchiesta su un concorso da primario di chirurgia toracica all'Ospedale San Paolo di Bari.
Il presidente della Regione Puglia  ha pianto dopo la notizia dell'assoluzione. «Per me è un momento di felicità. Sono stato in questi anni usato come contraltare per le più scandalose inchieste che hanno coinvolto un pezzo di ceto politico verminoso. Io sono una persona perbene ed è stato per me bere un calice amaro. L'ho fatto con rispetto nei confronti della giustizia, un rispetto dei confronti della Procura della Repubblica».  
«Ho vissuto un'intera vita sulle barricate della giustizia e della legalità. Oggi mi è stato restituito questo - ha aggiunto ancora Vendola - quello che avevo deciso era sincero. Non avrei potuto esercitare le mie pubbliche funzioni con quel sentimento dell'onore che è prescritto dalla Costituzione. Mi sarei ritirato dalla vita pubblica. Per me non era e non è mai in gioco soltanto una contestazione specifica rispetto a cui penso di poter documentare l'assoluta trasparenza dei miei comportamenti»".
Ora Vendola potrà affrontare, con spirito sereno e con la determinazione di sempre, la sfida delle primarie per guidare il centrosinistra alle elezioni del 2013. 


Nessun commento:

Posta un commento